CORONAVIRUS - PULIZIA STRADE

CORONAVIRUS - PULIZIA STRADE

L'Istituto superiore di sanità ha realizzato un'indicazione tecnica in merito alle operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti esterni.

In tale parere, l’ISS affronta, per finalità di tutela della salute pubblica, il tema del lavaggio (pulizia con detergenti) e della disinfezione stradale e delle pavimentazioni urbane su larga scala, sul quale, valuta la “disinfezione” quale misura la cui utilità non è accertata, in quanto non esiste, allo stato. alcuna evidenza che le superfici calpestabili siano implicate nella trasmissione del COVÌD- 19.

Regione Lombardia recependo il parere sopra citato ha emanato per tutto il territorio regionale le seguenti indicazioni, attualmente in attuazione nel nostro comune:

  • sospensione, nel periodo di emergenza COVID 19, dell’utilizzo di soffiatori meccanici, degli spazzatori ad aria e dei servizi di spazzamento manuale, fatta eccezione per la raccolta di piccoli rifiuti ponendo attenzione a ridurre al minimo il sollevamento della polvere;
  • nel servizio di pulizia effettuare i lavaggi meccanici con macchine spazzatrici ad umido e ove non possibile con dispositivi manuali a getto d’acqua a pressione ridotta;
  • eseguire i lavaggi rispettando la frequenza prevista dal regolamento comunale.

 

Ultime news

Servizi in primo piano