Notizie

Riconoscimento al Comune di Borgo Virgilio per l'impegno nel progetto "ATTENTA-MENTE!"



Un riconoscimento e un impegno per la sicurezza stradale. Il tutto racchiuso in una parola: “ATTENTA-MENTE!”. E’ questo il progetto, abbracciato dal Comune di Borgo Virgilio per mettere in campo politiche concrete di contenimento del danno derivante da sinistrosità stradale ideato dalla Fondazione ASAPS per la Sicurezza Stradale e Urbana e Noi Sicuri Project.

 

A consegnare un attestato di riconoscimento per l’impegno assunto dal Comune il Sottosegretario alle infrastrutture e trasporti, con delega alla Sicurezza Stradale, on. Roberto Traversi, nell’ambito di una tavola rotonda tenutasi a Riccione, durante la 38^ edizione della Giornate della Polizia Locale e della Sicurezza Urbana. 

 

Il cuore del progetto, diretto a migliorare le condotte di guida su strada, è rappresentato da una sorta di “codice etico” dei controlli sulle strade per valorizzare il momento della prevenzione piuttosto che quello delle sanzioni. La sicurezza è inevitabilmente legata ad un controllo costante ed equilibrato ma anche a una comunicazione efficace, capace di condizionare in positivo le condotte degli utenti. Si tratta di un processo che parte dai territori e che vede in prima linea i Sindaci e le amministrazioni locali.

Servizi in primo piano