Notizie

Trasporto protetto, inaugurato il nuovo mezzo



Di recente il Comune di Borgo Virgilio ha acquistato un nuovo mezzo (modello Ford Transit Custom) che ottimizzerà il servizio di accompagnamento dei minori diversamente abili verso la Casa del Sole di San Silvestro, nel Comune di Curtatone. Sabato 1° settembre, in piazza Aldo Moro a Cerese, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione dei veicolo, che ha una capienza di 9 posti (autista e accompagnatore compresi) ed è predisposto per il carico di due carrozzine.

Il servizio sociale comunale si occupa di persone con disabilità realizzando interventi che mirano da un lato a sostenere le persone disabili all’interno del proprio nucleo familiare e dall’altro a implementare le occasioni di socializzazione e di risposta a bisogni di natura educativo-assistenziale.

Attualmente le persone diversamente abili (minori e adulti) accolte presso strutture diurne del territorio provinciale sono 41 (di cui la maggioranza in centri diurni per disabili affetti da gravi patologie): per la quasi totalità degli utenti viene assicurato un servizio di trasporto protetto.

Nel corso del 2018 si è riscontrato un aumento delle richieste di accompagnamento alla Casa del Sole da parte delle famiglie di bambini diversamente abili. Per garantire una risposta alle esigenze di questi nuclei familiari l’Amministrazione Comunale ha deciso di acquistare un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto protetto. Il servizio verrà espletato in collaborazione con C.S.A. Cooperativa Servizi Assistenziali di Mantova.

Servizi in primo piano