Consiglio Comunale Ragazzi

Consiglio Comunale Ragazzi

Il Consiglio Comunale Ragazzi (C.C.R.) è stato istituito con deliberazione del Consiglio Comunale del cessato Comune di Virgilio n. 32 del 13/06/2003 che ha previsto l’inserimento, nello Statuto Comunale, del seguente articolo:

“Il Comune istituisce il Consiglio Comunale dei Ragazzi, destinato agli alunni della locale scuola media, allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva, nonché la loro crescita sociale e culturale nella consapevolezza dei diritti e dei doveri civili.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha il compito di deliberare in via consultiva nelle seguenti materie: sport, tempo libero, giochi, cultura e spettacolo, politica ambientale, pubblica istruzione, vita scolastica, rapporti con l’associazionismo, gemellaggi, solidarietà. Le modalità di elezione e il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi sono stabilite con apposito regolamento.”

A seguito della fusione del Comune di Virgilio con il Comune di Borgoforte,  avvenuta nell'anno 2014, dall'a.s. 2015-2016 il CCR è stato istituito, oltre che presso la scuola secondaria di primo grado di Cerese anche presso la scuola secondaria di primo grado di Borgofoforte. I due CCR collaborano attivamente mediante commissioni comuni e momenti di scambio.

 

 

Ultime news

Servizi in primo piano