Mensa Scolastica

mensa scolastica

Il servizio Mensa, concesso previa specifica annuale richiesta di iscrizione, è gestito in concessione dalla ditta CIR food di Reggio Emilia in associazione con la  Cooperativa S. Lucia di Asola che si occupa del Centro Cottura della scuola dell’Infanzia di Cappelletta e di Borgoforte.

La concessione prevede la riscossione diretta delle tariffe a carico degli utenti.

Particolare attenzione viene prestata all’utilizzo di prodotti cosiddetti di filiera corta provenienti da produttori locali, acquistati direttamente senza passaggi intermedi e consegnati alle cucine con un unico automezzo riducendo in tal modo l’impatto ambientale e soprattutto garantendo una migliore qualità delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti destinati ai consumatori.

In particolare vengono utilizzati: - oltre il 70% di prodotti nazionali; - oltre l'80% di prodotti agricoli freschi; - oltre l'80% di prodotti di provenienza e tradizione gastronomica locale; - oltre il 70% di materie prime provenienti da filiera corta; - oltre il 70% di prodotti biologici; - oltre il 70% di prodotti tipici e a denominazione protetta.

La ditta concessionaria ha inoltre previsto la realizzazione di percorsi di educazione alimentare rivolti alle scuole. La media dei pasti prodotti e serviti giornalmente è pari a circa n. 565, oltre ai pasti del personale docente, di cui n. 505 dell’ I.C. di Borgovirgilio e n. 60 della scuola dell’infanzia comunale “La Trottola”.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO:

SCUOLE DELL'INFANZIA DI CERESE E PIETOLE: I pasti preparati e confezionati presso il Centro cottura della vicina Scuola Primaria, vengono consegnati alle Scuole dell’Infanzia. Settimanalmente, nelle scuole dell’infanzia di Cerese (V.le Cervi e Via Ferraris), vengono serviti circa 800 pasti agli alunni e, nella scuola di Pietole, circa 220, a cui vanno aggiunti quelli del personale insegnante.

 SCUOLA DELL'INFANZIA CAPPELLETTA: I pasti vengono preparati in loco. Settimanalmente vengono serviti circa 350 pasti, a cui vanno aggiunti quelli del personale insegnante.

SCUOLA PRIMARIA: Il Centro Cottura della Scuola Primaria di Cerese garantisce i pasti in loco e i pasti in asporto delle Scuole dell’Infanzia di Cerese e Pietole e quelli della scuola primaria e secondaria di Borgoforte. La scuola primaria F. Fellini di Cerese ospita 26 classi di cui 12 a tempo pieno. La scuola primaria G. Marconi di Borgoforte ospita 5 classi: il primo ciclo, (classi 1^e 2^), effettua un rientro settimanale, il secondo ciclo, (classi 3^,4^ E 5^), effettua due rientri settimanali.

SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE DI BORGOFORTE: I pasti vengono preparati in loco. Settimanalmente vengono serviti circa 350 pasti, a cui vanno aggiunti quelli del personale insegnante.

SCUOLA SECONDARIA DI BORGOFORTE: I pasti preparati e confezionati presso il Centro cottura della Scuola Primaria di Cerese, vengono consegnati alla Scuola. Settimanalmente vengono serviti circa 200 pasti agli alunni a cui vanno aggiunti quelli del personale insegnante.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Sistema pre-pagato attraverso apposito sistema informatizzato. Alle famiglie degli alunni che usufruiscono del servizio viene inviata apposita comunicazione con tutte le indicazioni relative alle modalità di acquisto e prenotazione pasti. Il sistema informatizzato associa ad ogni utente un codice personale (PAN) che seguirà l'alunno in tutto il percorso scolastico e servirà sia per l'acquisto che per la prenotazione dei pasti. I pasti si acquistano presso due esercizi commerciali (Cartoleria Nonsolocarta e Bar Bianchi di Cerese) e un istituto di credito (Mps: sportello di Borgoforte), comunicando il codice Pan e la somma da versare: viene così effettuata una "ricarica" dei pasti accreditati sul codice personale e rilasciato uno scontrino. Ogni utente può verificare la situazione dei pagamenti accedendo direttamente al sito predisposto dalla ditta, previa registrazione e rilascio di password, al fine di controllare il numero dei pasti consumati, le ricariche effettuate e il saldo finale, o dal sito del Comune di Borgo Virgilio (icona home page a sinistra "pasti mensa scolastica"). Il sistema garantisce il pieno rispetto della privacy.

Download Moduli

  • modulo agevolazioni/riduzioni tariffarie scuole di borgoforte(37 Kb) 2016-10-17 11:19:48

    Modulo unico per agevolazioni tariffarie in base all'isee e riduzioni tariffarie nel caso di più utenti nello stesso nucleo famigliare iscritti ai servizi

  • modulo per agevolazioni e riduzioni tariffarie IC Virgilio(33 Kb) 2016-10-17 12:21:03

    modulo per agevolazioni tariffarie in base all'isee e per riduzioni tariffarie nel caso di più utenti iscritti

  • modulo richiesta dieta personalizzata studenti(470 Kb) 2018-11-09 08:44:10

    modulo per richiedere dieta personalizzata per motivi sanitari e/o etici-religiosi

  • Ultime news