SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA (SIA) 2017

SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

 

Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA),  misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

 

L’avvio, su tutto il territorio nazionale, è regolamentato dal decreto del Ministro del Lavoro e dellePolitiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla G.U. n. 99 del 29/04/2017 cui fare riferimento per quanto non compreso nel presente avviso.

 

Il sussidio economico viene erogato tramite la Carta SIA, una carta di pagamento utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.

  

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai Servizi Sociali del Comune.

 

Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso alla misura e sulle modalità di presentazione delle domande si rimanda alla documentazione in allegato.


 

Ultime news

Servizi in primo piano